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Torniamo a parlare di Chanel, si, ma con uno dei suoi profumi meno considerati, menzionati, recensiti sui social. Sento davvero parlare pochissimo del Coco Noir, e non mi spiego il perchΓ©. Forse la fama del suo ingombrante fratello maggiore, il Coco Mademoiselle, ha inghiottito letteralmente tutto quello che Γ¨ arrivato dopo. Fatto sta, che appena ho scoperto che nella creazione del profumo ci aveva messo lo zampino, anzi, il naso, il mio amato Christopher Sheldrake, creatore di quasi tutte le opere olfattive di Serge Lutens, ho pensato "okay, devo averlo".
Coco Noir mantiene le aspettative: quando si guarda al flacone laccato di nero, quasi a richiamare un tubino da donna, non ci si puΓ² non attendere una fragranza elegante e seducente. Nei primi minuti assomiglia molto al Coco Mademoiselle, soprattutto per la sferzata agrumata che si diffonde al primo spruzzo. Questa onda di agrumi, perΓ², si cheta per lasciare spazio al patchouli e ai fiori, in particolare la rosa, qui molto piΓΉ protagonista che nel Mademoiselle. Poi emerge il fondo del profumo che rende ragione al suo nome: un mix di resine e balsami, resi ancora piΓΉ rotondi dalla fava tonka, che addensano la fragranza, ammorbidendola e "scurendola". Sicuramente un ruolo di rilievo lo occupa l'olibano, che, col suo profilo legnoso e un po' austero, raffreddano la fragranza, donandole quel tocco di mistero che non puΓ² non appartenere ad un profumo che si chiami Noir.
La persistenza Γ¨ media e il sillage Γ¨ soddisfacente. La prima volta che l'ho annusato ho avuto una strana reazione, mi si Γ¨ stretto quasi lo stomaco (in senso positivo) e un brivido di piacere mi ha percorso la schiena. Sto per scrivere una cosa forte, lo so, ma per quanto mi riguarda, il Coco Noir Γ¨ superiore al Mademoiselle (che pure possiedo e gradisco). Ha una personalitΓ tutta sua che apprezzo particolarmente, piΓΉ discreta e raffinata del chiassoso Mademoiselle ma sempre con la distintiva firma Chanel che rende questi profumi eterni e unici.
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