Honour di Amouage: opera classica per la donna moderna
Honour di Amouage mi aveva attratto per due motivi: il primo è stata la bella recensione di Verde sirena su YouTube. La seconda, il mio amore smisurato, anche dal punto di vista botanico, per la gardenia (amore evidentemente non corrisposto, visto che i miei tentativi di farla crescere sul balcone sono miseramente falliti.. okay gardenia, continuerò a possederti solo nei miei profumi).
Honour è ispirato all'opera di Puccini Madame Butterfly, in particolare all'amore dagli esiti tragici tra Madame Butterfly e l’ufficiale Pinkerton. Ogni nota di questo meraviglioso floreale bianco vuole rappresentare una sfaccettatura del sentimento provato dalla Madame, compreso il dolore derivato dalle speranze tradite e dalla vergogna provati dalla giovane geisha. Il profumo si apre subito con il duetto gardenia -tuberosa che rimane però un po' speziato e amarognolo grazie alla presenza del pepe e del rabarbaro in apertura. La sensazione tannica data da quest'ultimo è ben percepibile al mio naso, tanto da regalarmi quell'effetto salivazione tipica di questa pianta officinale. I protagonisti rimangono però i fiori bianchi: tuberosa e gardenia in testa, ma gelsomino e mughetto contribuiscono a rinforzare l'allure intensamente fiorito e lievemente indolico della fragranza. Che rimane però cremosa e avvolgente, nonostante sul fondo si apra a sentori cuoiati e incensati.
Non concordo affatto con chi definisce questa creazione come scontata e già sentita. Io la trovo profondamente originale, evocativa e a tratti commovente. Nonostante la persistenza sia notevole, come Amouage ormai ci ha abituato, Honour non è mai invadente o opprimente. Estremamente femminile, è un profumo capace di adattarsi al vostro umore e capace di raccontare la donna moderna nelle sue contraddizioni e affanni. Le amanti dei floreali bianchi dovrebbero averlo in collezione e chi non ama i fioriti potrebbe dargli una possibilità, chissà non possa essere utile ad aprire nuovi orizzonti olfattivi.
“Con onor muore chi non può serbar vita con onore.”
Se ti va lasciami un commento qui o sulla mia pagina INSTAGRAM
Commenti
Posta un commento