Memoire d'une Odeur: l'effluvio di un ricordo


Diventa sempre più difficile trovare, nella profumeria tradizionale, qualcosa o qualcuno che rompa gli schemi, che provi a proporre fragranze innovative, che si prenda il rischio di osare e offrire esperienze olfattive non banali. Ma, per fortuna, ogni regola ha sempre le sue eccezioni. 

Memoire d'une Odeur di Gucci è un profumo che sfida le convenzioni tradizionali delle fragranze, presentandosi come universale e senza genere. Partiamo dalla boccetta, per me splendida: un prisma verde dall'estetica vintage, ispirato al Gucci Nobile anni '90. Ma veniamo alla fragranza, in cui tutta la genialità di Alberto Morillas si dipana liberamente, confermandolo come tra i nasi più completi e innovativi dei nostri tempi.
In apertura abbiamo subito una nota non convenzionale di camomilla romana associatata alla mandorla amara: entrambe conferiscono subito un aroma erbaceo, aromatico, polveroso e dolce alla fragranza che richiama a paesaggi bucolici, a campi coltivati che si distendono a vista d'occhio. 
Il cuore della fragranza è dominato dal gelsomino, per nulla indolico, ma che dona una sensazione di purezza e luminosità e che accompagna l'evoluzione del profumo fino ad amalgamarsi magistralmente sul fondo con una base di muschio e legno di sandalo, che conferiscono profondità ed estrema morbidezza. Il profumo diventa un abbraccio soavissimo, quasi zen, che si fonde perfettamente con la vostra pelle. Il risultato è una composizione che appare apparentemente semplice ma che è in realtà complessa e stratificata, e che, sebbene non abbia un sillage stratosferico, sulla mia pelle mostra una durata per nulla effimera, anzi, direi piuttosto longeva. 



Da quel che so, Mémoire d'une Odeur non ha avuto un successo clamoroso e ciò non mi sorprende, viste le tendenze di mercato. Pare sia addirittura uscito fuori produzione, cosa che mi ha spinto a procurarmi immediatamente un backup. 
Ci troviamo di fronte ad un profumo che invita alla riflessione e al ricordo, evocando sensazioni e memorie che trascendono il tempo e lo spazio. Il mio ricordo è quello di un abbraccio materno, tenero e rassicurante, in cui mi rifugio ogni volta in cui devo affrontare prove difficili della mia vita. E, come la Madre, anche Memoire non tradisce mai. 

“La memoria del cuore elimina i cattivi ricordi e magnifica quelli buoni, e grazie a questo artificio, siamo in grado di superare il passato.”

Se ti va lasciami un commento qui o sulla mia pagina INSTAGRAM 


Commenti

Post popolari in questo blog

𝑳'𝒐𝒎𝒃𝒓𝒆 𝒅𝒂𝒏𝒔 𝒍'𝒆𝒂𝒖 𝒅𝒊 𝑫𝒊𝒑𝒕𝒚𝒒𝒖𝒆: 𝒊𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒂𝒍𝒍'𝒊𝒏𝒇𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂